Balsamo solido struccante faidate


Balsamo Solido Struccante faidate

Tempo fa mi sono ritrovata a sperimentare a casa di un’amica il prodotto struccante “take the day off” di una nota marca cosmetica. Il nome (letteralmente “togliti la giornata di dosso”) richiama perfettamente la funzione e la potenza di questo prodotto nel rimuovere il trucco, anche quello waterproof dagli occhi! E sappiamo bene quanto sia importante rimuovere tutto il trucco (e le impurità ambientali) dalla pelle del viso prima di andare a dormire.

Dato che il prodotto in questione è abbastanza dispendioso, seppur semplice nella formulazione, abbiamo pensato ad una ricetta che lo riproducesse ..alla perfezione!

Eccola qui:

     

 

Ingredienti (per 200 g di prodotto finale)

Acqua 70 g

Lauryl glucoside 12 g

Cera api bianca 10 g

Olio cocco 70 g

Olio jojoba 40

Cosgard 1,2 g (oppure GARD PC)

Fragranza a piacere poche gocce (facoltativa)

 

Procedimento

Scaldare oli e cera in microonde o a bagnomaria, fino allo scioglimento.Scaldare a parte la dose di acqua. Sciogliere il lauryl glucoside nella fase grassa composta da oli e cera, mescolando ben bene, senza riscaldare ulteriormente. Emulsionare a filo l’acqua alla fase grassa mescolando bene e frullando con un frullatore a fruste o ad immersione, fino ad ottenere un composto cremoso denso.Il composto, mano a mano che si raffredderà diventerà sempre più consistente. L’aspetto finale assunto sarà quello di un burro vegetale.

 

Come usarlo?…

La sera prelevare un po’ di prodotto con il dito pulito, o una spatolina e stenderlo su viso e occhi massaggiando bene. Il massaggio accurato aiuterà gli oli e il detergente a rimuovere tutto il trucco, anche quello waterproof. Alla fine, rimuovere tutto dal viso con acqua tiepida e detergerlo con un sapone delicato. Asciugare e procedere all’applicazione del tonico astringente ed acidificante e alla crema notte abituale.

 

 

Lascia un commento