BB Cream illuminante viso e collo


BB Cream illuminante per il viso e il decolleté

La BB Cream è un prodotto di bellezza creato in Asia da parte di alcuni dermatologi che la utilizzavano già diversi anni fa sulle loro clienti che avevano effettuato trattamenti aggressivi al viso. In effetti, è una crema colorata e parzialmente coprente, che maschera le imperfezioni in modo più leggero di un fondotinta. Il nome anglosassone ne evoca la funzione: Beauty Balm (balsamo di bellezza), essendo di fatto simile alla nostra classica crema colorata.

cover-bb-cream

Questo prodotto è diventato particolarmente famoso ed amato negli ultimi anni, perché è molto pratico nell’utilizzo. Grazie alla sua coprenza stratificabile, uniforma l’incarnato omogeneamente, in maniera più agevole di un fondotinta.

Con pochi ingredienti di qualità, è un prodotto che possiamo facilmente riprodurre in casa. Vediamo come!

bb-cream-fondotinta

Ingredienti

50 g     Crema viso ecobio leggera (es. la crema all’aloe della linea InnovAttiva Camelis)

  5 g      Olio di jojoba

10 g     Fondotinta minerale (o liquido, ecobio)

  1 g      Pigmento perla oriental beige o Mica n.10

 0.5 g   Ossido marrone

  1 g      Biossido di Titanio 

Procedimento

In una ciotolina, miscelare pigmento, ossido, fondotinta in polvere e biossido di titanio a secco ben bene. Quando le polveri sono mescolate completamente, aggiungere l’olio di jojoba e mescolare nuovamente. Lo scioglimento dei pigmenti in olio vegetale permette di evitare la formazione di grumi di colore nella crema finale. Non solo sono antiestetici da vedere, ma possono anche creare buffe striature nel viso al momento in cui la crema viene stesa!

bb cream pigmenti

Aggiunta di pigmenti all’olio di jojoba

bb cream olio

Miscela di pigmenti in olio

Non appena l’olio si amalgamerà ai pigmenti minerali, si potrà notare come diventi un liquido omogeneo e iridescente, grazie alla perla che abbiamo addizionato. Questo è il momento di aggiungere il fondotinta, se abbiamo scelto di usarne uno fluido, e la crema viso a poco a poco, sempre mescolando. La nostra BB cream è pronta!

In generale il prodotto non necessita di aggiunta di conservante, in quanto già presente nella crema idratante pronta. Se si desidera, possono essere aggiunte alcune gocce di profumazione per crema o 2 massimo 3 gocce di olio essenziale di menta o di arancio dolce.

bb cream pronta

BB cream pronta all’uso

airless2

contenitore airless

La BB cream può essere conservata in contenitori di latta, in contenitori per crema viso o nei pratici e igienici flaconcini airless, o con dispenser.

La perla beige che abbiamo aggiunto conferirà al prodotto una luminosità discreta per un effetto “glowy” molto salutare e di tendenza. 

Consigli d’uso

Stendere uniformemente su viso, collo e decolleté accuratamente detersi. Per l’applicazione possiamo usare le dita, una spugnetta umida o un pennello da fondotinta. Il prodotto sostituisce l’uso fondotinta e crema idratante in un unico gesto. Per le pelli secche sarà sufficiente l’applicazione della sola BB cream, per le pelli misto-grasse l’applicazione di un sottile strato di cipria sopra la BB cream permetterà una maggiore durata del prodotto sul viso.

Trasformiamo la nostra BB cream in …CC cream!

Data l’enorme fortuna commerciale che ha avuto questo prodotto, la formula è stata declinata in tantissime sfumature che si sono materializzate in prodotti nuovi e potenziati.

Cos’è la CC cream e come possiamo produrla? Semplicissimo: basta addizionare la nostra BB cream naturale con un po’ di crema con filtro solare ecobio (in una dose di 10 g ogni 50 g di crema idratante)! Ed ecco pronto la nostra Beauty Balm cream che ci proteggerà anche dall’azione ossidante dei raggi solari.

Buona preparazione!

Lascia un commento