BURRINI CORPO “SOTTO LA DOCCIA”


BURRINI CORPO “SOTTO LA DOCCIA”

Cosa sono le lotion bars, o burrini solidi per il corpo? Come sono nate? In realtà questi prodotti per l’idratazione del corpo stanno tornando di moda negli ultimi anni, ma hanno un’origine molto antica. Si tratta di cialdine o barrette solide composte soprattutto di burri vegetali e cere (cera d’api o cere vegetali) da usare sulla pelle bagnata o umida per idratarla e nutrirla. Ottime anche per le pelli dei bimbi più piccoli, possono essere usate come oli solidi da massaggio.

All’inizio del secolo scorso, quando cominciò a diffondersi la cultura dell’igiene (anche fuori casa, soprattutto in società), vennero creati man mano vari prodotti per la “toletta”, ancora chiamati così.

Sia nel faidate che commercialmente, cominciarono a diffondersi le prime “travel size” cioè delle minitaglie di prodotti da portare in tasca o in borsetta per le uscite. Così nacquero le saponette nei contenitori di latta, le colonie, le salviettine, le caramelle per l’alito, i pettinini, gli specchietti ..e le lozioni idratanti solide.

Il concetto è lo stesso delle saponette: avere un idratante leggero, comodo e facile da usare e da portare con se’.

Infatti, questa preparazione può essere usata sulla pelle umida o bagnata, semplicemente scaldandola tra le mani e strofinandola sulla pelle. Si formerà automaticamente un’emulsione che manterrà l’idratazione del corpo.

In più, contenendo solo fasi grasse, non va incontro al problema della marcescenza e dell’attacco di parassiti, così come anche il sapone!

Burro o olio di cocco

L’olio di cocco viene ricavato dalla polpa essiccata della noce (copra), il frutto della noce di cocco, una palma che prospera sulle coste dei paesi tropicali come Filippine, Malesia, Indonesia e Sri Lanka. coconut oil

L’olio di cocco contiene numerosi acidi grassi. La sua combinazione unica di acidi grassi può avere profondi effetti positivi sulla salute. Ci sono studi che dimostrano che il consumo di olio di  cocco supporta il sistema immunitario e aiuta perdere peso.

I Benefici del burro di cocco:

  • Supporta il sistema immunitario
  • Riduce rischio di arteriosclerosi e patologie correlate
  • Produce incremento energetico e metabolico
  • Aiuta a proteggere dal cancro e dalle patologie degenerative.
  • E’ un ottimo antiossidante e riduce l’invecchiamento precoce
  • Aiuta a controllare il diabete e contiene importanti nutrienti per un’alimentazione sana
  • Aiuta a prevenire l’osteoporosi
  • E’ prezioso in gravidanza e in allattamento
  • Promuove la formazione di massa muscolare

 

Ingredienti (per circa 5 burrini)

1 cucchiaio (20 g) di burro di cacao

1 cucchiaio (18 g) di olio di cocco

1 cucchiaino (10 g) di cera d’api

Qualche goccia di fragranza o di olio essenziale a scelta (facoltativo)

 

Attivi che possono essere aggiunti

Attivi a base oleosa (oleoliti, estratti oleosi o glicerici, vit. E, vit. A (retinolo), pantenolo, ceramidi vegetali, ecc…), coloranti minerali (che possono conferire un leggero effetto satinato e abbronzante quando il burrino viene strofinato sulla pelle).

 

Procedimento

Sciogliere a bagnomaria cera e burri vegetali fino alla liquefazione. MELTING LOTION BARS

Lasciare lDIY-Lotion-Bars-2-1024x816eggermente intiepidire e aggiungere gli attivi, mescolando. Colare nello stampo, o negli stampini, e lasciare raffreddare, in frigorifero o a temperatura ambiente fino a solidificazione.

lotion-bars-diy-lotions-cream

Estrarre dagli stampini solo quando completamente solidificati. 

Conservare in luogo fresco e asciutto, come il bagno (anche un contenitore tipo Bormioli, fuori dalla doccia). Se tendono ad ammorbidirsi o sciogliersi, rimettere qualche minuto in frigorifero. Conservare in frigorifero nella stagione estiva. 

Regole di base per l’autoproduzione:

Lavarsi abbondantemente le mani prima di iniziare qualunque operazione ed utilizzare guanti mono-uso (in lattice o nitrile) durante la preparazione.
Disinfettare gli strumenti (bicchieri, cucchiai, spatole, contenitori, ecc.) e i contenitori destinati ad essere utilizzati.
Igienizzare adeguatamente le superfici di lavoro.
Utilizzare sempre occhiali protettivi durante la preparazione.
In caso di contatto accidentale di qualunque sostanza con gli occhi lavare abbondantemente con acqua corrente.
In caso di contatto accidentale con la pelle da parte di sostanze irritanti o corrosive lavare abbondantemente con acqua corrente.
Testare una piccola porzione di preparato nella parte interna del gomito ed attendere 48h per verificare l’eventuale presenza di reazioni allergiche.
Etichettare adeguatamente la preparazione riportando gli ingredienti e la data di preparazione.
Se si notano cambiamenti chimico-fisici nella preparazione quali, ad esempio, variazione di colore e/o odore, sviluppo di gas, cambiamento di pH,variazione di viscosità, gettare il preparato.

Le ricette ivi riportate rappresentano un esempio di utilizzo degli ingredienti presenti sul sito www.camelis.it. Non si assume alcuna responsabilità per danni a persone o cose derivanti dalla manipolazione degli ingredienti e dall’uso del prodotto.

img_3486

Lascia un commento