Crema corpo tonificante ed elasticizzante al tè verde


Crema corpo tonificante ed elasticizzante al tè verde

Questa crema corpo ricca e piacevole è pensata per unire forti proprietà nutrienti ed ammorbidenti, agli effetti tonificanti e antiossidanti dell’estratto di tè verde. Sappiamo tutte che il consumo di tè verde come bevanda è un’ottima abitudine: tonificante e ricco di antiossidanti, l’estratto delle foglie di questa pianta è davvero un elisir di lunga giovinezza!

L’estrazione in glicerolo permette di ricavare dalle foglie tutte le sostanze idro e alcol solubili preziosissime da aggiungere nei nostri preparati.

La ricetta di questo prodotto è un buon esempio di formulazione generale di una crema. Le tre fasi sono pensate in modo calibrato e ragionato per ottenere il massimo effetto sinergico degli ingredienti e la piacevolezza di utilizzo sulla pelle.

Ingredienti

FASE A
Acqua 42 g
Glicerina 5 g
Gomma Xantana 0,4 g

FASE B
Burro di Cacao 4 g
Burro di Karite’ 8 g
Olio di Mandorle Dolci 6 g                
Olio di Cocco 6 g
Olivem 1000 5 g

FASE C
Olio di germe di grano 5 g
Estratto Idroglicerico di tè verde 7 g
Gel di Acido Ialuronico 6 g
Gel di Aloe vera 5 g
Cosgard (o Gard PC) 0,6 g
Fragranza o olio essenziale a scelta q.b.

 

Realizzazione

Disperdere la gomma xantana nella glicerina e aggiungere l’acqua, mescolando ben bene. Sciogliere la fase B nel microonde e scaldare la fase A nello stesso microonde. Unire le due fasi calde (ad una temperatura di circa 70 °C) e frullare bene con un frullatore ad immersione, fino all’ottenimento dell’emulsione. 

Lasciare intiepidire ed aggiungere la fase C, a freddo, precedentemente preparata pesando gli ingredienti attivi. 

Misurare il pH con le apposite cartine, che dovrà attestarsi attorno ad un valore compreso tra il 5 e il 6. A questo punto, il prodotto può essere invasettato e mantenuto nel bagno di casa per una durata di 4 – 5 mesi dal confezionamento.

 

 

 

 

Lascia un commento