scrub corpo in “cubetti” all’olio di cocco e sali del mar morto


Cubetti scrub all’olio di cocco e sali del mar morto

Questi golosi e pratici cubetti, simili a caramelle profumate, sono una vera e propria coccola sotto la doccia. L’azione scrubbante che hanno si esplica grazie alla presenza dello zucchero di canna e dei Sali del Mar Morto, i cui granuli esfoliano meccanicamente la pelle, pur rispettandola, in maniera delicata ma efficace. Lo scrub è un prodotto molto importante per la salute e la bellezza della pelle, perché permette di liberarla dallo strato di cellule morte che avviene fisiologicamente, ma in maniera più lenta. La pelle, ripulita dello strato più superficiale, diventa molto liscia e luminosa e aumenta la sua capacità di assorbire nutrienti ed ossigeno.

Consigli d’uso

Sotto la doccia, insaponare e sciacquare la pelle. Prendere uno scrubbino e strofinarlo sulla pelle bagnata, massaggiando con movimenti circolari, fino a consumare tutta la dose. Risciacquare accuratamente tutti i granuli e la schiuma dal corpo. Procedere all’asciugatura. La pelle risulterà liscia e morbidissima, idratata e ammorbidita dall’olio di cocco emulsionato con l’acqua della doccia e si è subito pronte per rivestirsi!

Ingredienti

Olio di cocco                                     50 g

Base per sapone trasparente         100 g

Sali del Mar Morto                          100 g

Zucchero di canna grezzo              50 g

Olio essenziale di Ginepro             30 gocce

Olio essenziale di Arancio Dolce  30 gocce

 

Procedimento

aggiunta sale e zucchero

aggiunta di sale e zucchero

aggiunta oe

aggiunta degli oli essenziali

Sciogliere la base per sapone a bagnomaria, o in microonde, finché non diventa liquida o della consistenza di un miele molto fluido. Togliere dalla fonte di calore. Nel frattempo, mescolare in una ciotola il sale e lo zucchero e versarvi l’olio di cocco fluido. Mescolare bene fino a che sale e zucchero risultino ben bene imbibiti di olio di cocco. Versare questa miscela all’interno della base per sapone liquefatta, mescolando bene. Svolgere questa operazione abbastanza rapidamente per impedire che si raffreddi troppo la base per sapone, con il rischio che solidifichi nuovamente. A questo punto aggiungere gli oli essenziali, mescolare e versare negli stampini di silicone preferiti, o in formine per il ghiaccio. Lasciare solidificare in frigorifero per un paio di ore e sformare dalle formine.

formine scrub

Scrubbini corpo pronti!

Riporre in un vasetto da conservare comodamente nel bagno20170201_225851per l’uso. I cubetti scrub si conservano bene senza l’aggiunta di conservanti perché composti essenzialmente di sapone e sale. l’olio di cocco, dall’azione leggermente antisettica, aiuta il prodotto a conservarsi meglio e lasciare morbidissima la pelle.

 

scrubbini

Impasto scrub negli stampini

 

Regole di base per l’autoproduzione:

Lavarsi abbondantemente le mani prima di iniziare qualunque operazione ed utilizzare guanti mono-uso (in lattice o nitrile) durante la preparazione.
Disinfettare gli strumenti (bicchieri, cucchiai, spatole, contenitori, ecc.) e i contenitori destinati ad essere utilizzati.
Igienizzare adeguatamente le superfici di lavoro.
Utilizzare sempre occhiali protettivi durante la preparazione.
In caso di contatto accidentale di qualunque sostanza con gli occhi lavare abbondantemente con acqua corrente.
In caso di contatto accidentale con la pelle da parte di sostanze irritanti o corrosive lavare abbondantemente con acqua corrente.
Testare una piccola porzione di preparato nella parte interna del gomito ed attendere 48h per verificare l’eventuale presenza di reazioni allergiche.
Etichettare adeguatamente la preparazione riportando gli ingredienti e la data di preparazione.
Se si notano cambiamenti chimico-fisici nella preparazione quali, ad esempio, variazione di colore e/o odore, sviluppo di gas, cambiamento di pH,variazione di viscosità, gettare il preparato.

Le ricette ivi riportate rappresentano un esempio di utilizzo degli ingredienti presenti sul sito www.camelis.it. Non si assume alcuna responsabilità per danni a persone o cose derivanti dalla manipolazione degli ingredienti e dall’uso del prodotto.

Lascia un commento