Siero Viso Notte trifasico rigenerante anti-stress 6


Siero Viso Notte trifasico rigenerante anti-stress

 Ingredienti

(Per 100 g di prodotto)

Fase A

Fase B

Fase C

 pH 5/6

Preparazione

Fase A (fase Acquosa)

Dispersione della xantana in glicerina

Disperdere la gomma xantana nella glicerina precedentemente pesata, mescolando ben bene.
Aggiungere all’acqua con un cucchiaino e mescolare. Aggiungere l’idrolato di rosa e il gel d’aloe vera e mescolare nuovamente bene per fare amalgamare il tutto. Attendere la gelificazione della gomma xantana tenendo questa fase acquosa da parte.

Fase B (fase Grassa)

Preparazione della fase grassa

Mescolare l’olio di rosa mosqueta con l’oleolito di calendula a freddo. A questo punto aggiungere la vitamina E sempre mescolando accuratamente.

A questo punto aggiungere la fase grassa nella fase acquosa ed emulsionare meccanicamente mescolando con un cucchiaino o con una piccola frusta, o con un montalatte. Quando il composto ha l’aspetto di un fluido lattiginoso, aggiungere gli ingredienti della fase C ad uno ad uno mescolando bene. Misurare il pH che deve essere tra 5 e 6.

Invasettare in un contenitore airless,  per preservare tutte le qualità del prodotto finale e dei singoli attivi.

Il fluido si mantiene per una durata di circa 4 mesi nel contenitore prescelto.

Consigli d’uso

Applicare su tutto il viso e il collo massaggiando con movimenti circolari, fino a completo assorbimento del prodotto. Il fluido rigenerante va applicato la sera prima di coricarsi, con la pelle completamente detersa e asciutta.

Perché un fluido notte?

E’ molto importante, soprattutto dopo i 30 anni, usare prodotti per la notte sulla pelle del viso. Questo perché durante il sonno la pelle, come i muscoli, si rilassa completamente e diventa maggiormente assorbente. Quindi è pronta per essere nutrita e dissetata! Inoltre, durante la notte il viso non viene normalmente toccato e non subisce l’azione disidratante degli agenti atmosferici.

Imposta l’immagine in evidenza

 


Regole di base per l’autoproduzione:
Lavarsi abbondantemente le mani prima di iniziare qualunque operazione ed utilizzare guanti mono-uso (in lattice o nitrile) durante la preparazione.
Disinfettare gli strumenti (bicchieri, cucchiai, spatole, contenitori, ecc.) e i contenitori destinati ad essere utilizzati.
Igienizzare adeguatamente le superfici di lavoro.
Utilizzare sempre occhiali protettivi durante la preparazione.
In caso di contatto accidentale di qualunque sostanza con gli occhi lavare abbondantemente con acqua corrente.
In caso di contatto accidentale con la pelle da parte di sostanze irritanti o corrosive lavare abbondantemente con acqua corrente.
Testare una piccola porzione di preparato nella parte interna del gomito ed attendere 48h per verificare l’eventuale presenza di reazioni allergiche.
Etichettare adeguatamente la preparazione riportando gli ingredienti e la data di preparazione.
Se si notano cambiamenti chimico-fisici nella preparazione quali, ad esempio, variazione di colore e/o odore, sviluppo di gas, cambiamento di pH,variazione di viscosità, gettare il preparato.

Le ricette ivi riportate rappresentano un esempio di utilizzo degli ingredienti presenti sul sito www.camelis.it. Non si assume alcuna responsabilità per danni a persone o cose derivanti dalla manipolazione degli ingredienti e dall’uso del prodotto.


Lascia un commento

6 commenti su “Siero Viso Notte trifasico rigenerante anti-stress

    • admin L'autore dell'articolo

      Ciao Alina, grazie per la domanda, molto interessante per tutte!
      Sì, non ti preoccupare l’oleolito si può sostituire con un altro olio vegetale: l’olio d’argan (più ricco e nutriente) o l’olio di jojoba (più leggero e setificante) per esempio, oppure l’olio di broccoli. Questo è ancora più leggero al tatto e si assorbe molto bene, ottimo per i prodotti viso.

  • Alina1210

    Salve ho provato a farlo ma ho problemi con la dispersione della Xantana in Glicerina. Ho letto bene sono 5 gr di Xantana in 2 gr di Glicerina? Oppure 0,5 gr di Xantana? Grazie