SPRAY BIFASICO DOPOSOLE RINFRESCANTE E LENITIVO


Spray bifasico doposole rinfrescante e lenitivo

Spray bifasico doposole

L’estate sta arrivando finalmente, con il suo caldo e …con la voglia di mare, di piscina e di sole! Così ritorna anche la nostra voglia di liberare la creatività formulando nuovi prodotti solari. Abbiamo pensato ad una ricetta molto facile da realizzare, per un prodotto super pratico e davvero molto ricco ed efficace. La fase grassa infatti è costituita da una vera e propria “cascata” di grassi, fatta di oli nobili e nutrienti, come l’argan, fino a quelli più leggeri dal tocco setoso e piacevole, come il Coco caprylate e il Cetiol sensoft. Gli attivi sono mirati all’ottenere un piacevole effetto rinfrescante, conferito dal mentolo e dall’o.e. di menta, e anche lenitivo, grazie al Bisabololo alfa – racemico (estratto dalla camomilla) e all’oleolito di calendula. Aloe e glicerina fanno il resto, nell’idratare e umettare la pelle che tende a disidratarsi al sole. Che dire? Noi ne siamo già innamorate!

Il Bisabololo alfa – racemico

Chimicamente si tratta di un alcool naturale sesquiterpenico, che costituisce il componente principale dell’olio essenziale di camomilla. L’olio essenziale è estratto dai capolini freschi, o anche essiccati, dei fiori della camomilla. Le sue proprietà calmanti e lenitive sono già note dall’antichità, e da secoli è usato nella produzione di diversi cosmetici, soprattutto quelli destinati alla cura della pelle dei bambini e nei prodotti doposole.

Bisabolol-Line-Structure.svg

Molecola di alfa – bisabololo

 

Si presenta come liquido giallo pallido, liposolubile e termolabile. E’ preferibile aggiungerlo a freddo, assieme agli altri attivi, nella fase C delle preparazioni. La concentrazione ottimale è quella dell’1% del peso totale del prodotto finito.

Ingredienti

Fase acquosa

53 g Acqua

2 g Glicerina

Lista degli ingredienti!

15 g Gel d’aloe vera

Fase grassa

3 g C-sensoft

3 g Coco caprylate o GreenSyl

5 g Olio di argan

5 g Olio di cocco

5 g Olio di jojoba

5 g Oleolito di calendula

2 g Tocoferolo

Attivi

1 g Mentolo

5 ml Alcool etilico

1 g Bisabololo

20 gocce o. e. Menta piperita

30 gocce Fragranza “coconut”

16 gocce Gard PC

Procedimento

Preparazione della fase acquosa

Aggiunta degli attivi

Scioglimento dei cristalli di mentolo in alcool etilico

Mescolare con un cucchiaino facilita lo scioglimento dei cristalli

Aggiunta degli ingredienti della fase grassa

Pesare gli ingredienti della fase acquosa in un becher e mescolare con un cucchiaino.  Aggiungere a questo punto gli ingredienti della fase grassa, uno ad uno, mescolando.   Le fasi diverse tenderanno già a separarsi in questo step della preparazione. Sciogliere a parte i cristalli di mentolo in alcool etilico, in una ciotolina, mescolando accuratamente finché non siano completamente scomparsi nell’alcool.

Il nostro spray pronto all’uso!

Aggiungere a questo punto tutti gli attivi e il mentolo sciolto in alcool, sempre mescolando. Travasare il composto in un contenitore spray ed agitare sempre prima dell’uso.

Consigli d’uso:

Questo prodotto bifasico diventa un piacevole latte idratante, dopo essere stato agitato ben bene per disperdere temporaneamente la fase oleosa in quella acquosa. Può essere applicato su tutto il corpo dopo la doccia, a pelle asciutta o umida, spruzzandolo e massaggiando fino a completo assorbimento. Il formato e la composizione così comoda e utile lo rendono particolarmente pratico da portare con se’ in piscina e al mare, da utilizzare ogni volta che la pelle ne sente il bisogno. Lo stesso prodotto può essere nebulizzato sui capelli umidi, per idratarli e proteggerli, anche come leave-in dopo lo shampoo.

Lascia un commento